SERVIZI ED ATTIVITA’ COMPLEMENTARI
LABORATORIO DI PSICOMOTRICITÀ
- contribuire alla crescita e alla maturazione del bambino
- promuovere alla presa di coscienza del valore del corpo
- prendere coscienza del “corpo vissuto”
- rappresentare mentalmente il corpo statico e dinamico
LABORATORIO INFORMATICA
Gli obiettivi del laboratorio che intendiamo presentare vanno al di là di un utilizzo puramente strumentale del computer.
L’educatore, attraverso le attività proposte durante il laboratorio multimediale , non si limita a trasmettere una tecnica, ma contribuisce allo sviluppo delle abilità comunicative ed espressive del bambino.
In particolare il nostro laboratorio si preoccupa di approfondire le caratteristiche del computer in relazione alle capacità del bambino di
- esplorare, attraverso giochi di navigazione in ambiente fantastico; imparare, attraverso giochi di forme, di colori, di lettere, di numeri, di logica, di memoria;
- operare, attraverso la realizzazione di progetti grafici;
- creare, attraverso la progettazione di presentazioni multimediali.
LABORATORIO LINGUISTICO: INGLESE
La metodologia seguita nei corsi non è sistematica e scolastica. Si seguono le linee generali della psicolinguistica che propongono le seguenti successioni logico-operative:
- ascoltare,
- comprendere,
- parlare
Si da largo spazio alla conversazione, al gioco, al canto, alla drammatizzazione, alla ripetizione di strutture determinanti ai fini fonetici, senza formalismi astratti, ma sfruttando le motivazioni più idonee a creare un clima di naturalezza, di interesse, di gioia.
LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE E COLORE
LABORATORIO SONORO
LABORATORIO GIOCHI
ESPERIENZA RELIGIOSA
Lo sviluppo del senso religioso che significa partire dall’esperienza dei bambini e dal loro bisogno di chiarificazione e rasserenamento, nel rispetto delle scelte e degli orientamenti delle famiglie. Il campo di esperienza che si occupa dello sviluppo affettivo, sociale, etico-morale religioso del bambino. Le finalità sono articolate e fanno riferimento ai valori della propria cultura, al rispetto della diversità, al comprendere e aiutare gli altri:
Lo sviluppo etico – morale riguarda l’assimilazione di tutte quelle regole che consentono una convivenza serena, riconoscendo il valore di ogni uomo (questo ambito è fortemente improntato sulla possibilità da parte del bambino di riconoscere modelli stabili su cui plasmare il proprio comportamento).
LABORATORIO ANIMAZIONE MUSICALE
La finalità del progetto di animazione musicale è quella di sviluppare un’attività educativa di tipo ludico-espressivo, al fine di far vivere al bambino un’esperienza musicale diretta, nel quale giocare e potersi esprimere; un progetto ludico attivo nel “fare”, all’interno del quale verrà stimolata l’espressività spontanea del bambino e gradualmente i vari processo cognitivi.
- Migliorare la socializzazione, far acquisire maggior fiducia in sé stessi e sicurezza attraverso giochi musicali gratificanti
- Migliorare le facoltà senso-percettive, mnemoniche, logico matematiche
- Stimolare il coordinamento oculo-audio-manuale e psicomotorio
- Migliorare la capacità creative attraverso l’applicazione di regole e stimolazioni all’espressività.